DOCENTE
Anna Lisa Bellocchi
Recensioni totali
20 recensioni
Giornalista professionista, ha una solida formazione umanistica, ma per esigenze lavorative ha approfondito materie economiche e giuridiche. Una innata predisposizione al pensiero critico e alla comunicazione scritta e verbale, hanno favorito il suo percorso professionale e alimentato costantemente la necessità di crescere ed esplorare. E’ da sempre appassionata alla tematica della cultura come motore di sviluppo economico, che ha approfondito grazie ad un percorso professionale importante e con incarichi dirigenziali di vertice.
È stata responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Fondazione Carisbo, e, successivamente, ha ricoperto la stessa funzione nella società partecipata Museo della Città S.r.l con l'obiettivo di accompagnare l’Istituzione nella definizione della sua identità di centro artistico e culturale d’eccellenza a vocazione profit. In aggiunta ha svolto, presso la stessa società, attività di coordinamento e di promozione di tutte le articolazioni produttive esistenti nei 7 plessi museali facenti parte del percorso Genus Bononiae. Quindi ha assunto le funzioni direttive, con prioritario coordinamento di tutte le articolazioni produttive esistenti.
Ha al suo attivo numerose consulenze per importanti operazioni di corporate marketing e progetti di marketing culturale in collaborazione con il MIBAC, con il Ministero per lo Sviluppo economico, con il Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca. Ha promosso e diretto progetti culturali di respiro internazionale con il Comité économique et social européen della UE e l’European Union National Institutes for Culture di Parigi.
È stata docente a corsi di formazione per l’Ordine dei Giornalisti di Bologna e ha alle spalle una robusta esperienza redazionale maturata presso testate nazionali (tra le quali Radio Vaticana, Rai, Quotidiano Nazionale, Repubblica) e case editrici di rilevanza nazionale.