DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso è ideale per chi ha difficoltà a stare in piedi, per gli anziani o chi ha perso l’uso delle gambe.
Giovanni, l’allievo che eseguirà gli esercizi insieme a me in questi video, ha una disabilità che compromette anche l’utilizzo della parte superiore, ma comunque fa quello che riesce al meglio delle sue possibilità e questa è la cosa importante.
Lo Yoga dev’essere una pratica alla portata di tutti, ciascuno nel corpo che abita!
Come vedrai ci sono tanti esercizi utili che si possono fare per portare giovamento e benessere al corpo, alla mente e persino al tuo umore.
Al termine di queste lezioni troverai canti e meditazioni guidate per accompagnarti in un rilassamento ancora più profondo.
Ricorda di spegnere il cellulare e dedicarti 35 minuti nel silenzio. Magari accendi un incenso e fai della tua pratica un momento intimo da gustare con piacere.
Se ti piacciono le meditazioni guidate ti consiglio il mio corso “Visualizzazioni guidate: ritrova la quiete interiore”.
Una di queste si intitola proprio “Guarigione Olistica”; come un balsamo che agisce svuotando la mente, chiudendo gli occhi e lasciandoti attraversare dal suono della mia voce.
Questi miei corsi non sono solo il frutto di studi e teoria, ma soprattutto di un’esperienza diretta messa in pratica anche in situazioni di difficoltà.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 5 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
LEZIONE 1: Via le tensioni da collo, braccia e schiena
Esercizi dolci per liberare il collo dalle tensioni e sciogliere tutta la schiena. Movimenti per massaggiare gli organi interni con lievi torsioni del busto.
La lezione termina con il Gayatri Mantra, il più antico Bhajan indiano (i canti sacri della tradizione yogica).
Questo canto è un inno alla luce e alla vita. Chiudi gli occhi e lasciati attraversare dalla mia voce per riceverne tutti i benefici.
LEZIONE 2: Elasticità nella schiena e braccia toniche
Esercizi per sciogliere e liberare il collo dalle tensioni.
Movimenti lenti e profondi per tonificare le braccia, aprire il petto e fortificare il busto.
Il respiro in questa lezione ci aiuta ad aprire il petto e scendere sempre più in profondità nel corpo per aumentare la capacità di essere presenti e innalzare l’energia vitale.
Al termine un canto sacro indiano ci accompagna per il rilassamento finale.
LEZIONE 3: La forza sta nel respiro
In questa lezione riprendiamo più velocemente gli esercizi delle lezioni 1 e 2 per sciogliere il collo e la schiena, rinforzare le braccia e rinforzare il busto.
A seguire un esercizio di Pranayama (respirazione guidata) per imparare a gestire al meglio l’energia vitale che scorre dentro di noi.
Al termine un canto e una visualizzazione guidata con la ripetizione di affermazioni positive per portare a noi stessi più amore e guarigione.
LEZIONE 4: Movimento, visualizzazioni e canto di guarigione
Respirazione addominale e massaggio degli organi interni, rilassamento del viso e della mascella, dove spesso nascondiamo le tensioni digrignando i denti di notte.
Nuovi esercizi per distendere la schiena, aprire il petto, allungare le braccia e sciogliere collo e schiena eseguiti con un’attenzione sempre più elevata per amplificarne i benefici.
Visualizzazione guidata per rinvigorire ogni parte del corpo con il potere dell’intenzione, un potere che ciascuno di noi ha dentro di sé.
Al termine il canto Sciamanico di Guarigione “Abrete Corazon”.
LEZIONE 5: Saluto al Sole con Canto alla Luce
In questa lezione eseguiremo insieme la sequenza più conosciuta nella pratica dello Yoga: il Saluto al Sole.
Ovviamente è una versione modificata adattata alla posizione da seduti. Ripetere questa pratica ogni giorno porta innumerevoli benefici immediati e a lungo termine per rinforzare il corpo, calmare la mente, migliorare la postura e l’umore.
Visualizzazione finale con Mudra delle mani (posizioni specifiche delle dita) per incanalare l’energia e accogliere al meglio la vibrazione del suono della Om e del Gayatri Mantra.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Imparare esercizi semplici e provare in prima persona la loro efficacia con un effetto immediato e duraturo nel tempo. Imparerai a entrare dentro la pratica e a sentire in profondità il tuo corpo.
✔ Fare i movimenti lentamente e cogliere i miglioramenti da una pratica all’altra.
✔ Ripetere tante volte la stessa lezione fino a quando non dovrai più guardare nello schermo, ma solo ascoltare la mia voce per muoverti correttamente.
✔ Arrivare a cercare in autonomia questi movimenti durante il giorno per correggere la tua postura e sentirti sempre meglio nel tuo corpo.
DESTINATARI DEL CORSO
Una pratica per uomini e donne di ogni età che hanno difficoltà a stare in piedi per motivi diversi e cercano maggiore benessere nel loro corpo, rimuovere le tensioni nel collo, nelle spalle, nella schiena e nelle braccia.
Inoltre questo corso è dedicato a chi ha bisogno di ridurre l’ansia e lo stress, calmare la mente e migliorare l’umore.