DESCRIZIONE DEL CORSO
Lavorare in team rappresenta quasi un lavoro nel lavoro. Capire le altre persone, rapportarsi in modo appropriato a seconda del momento e del contesto, imparare ad ascoltare e a leggere i comportamenti attraverso tutti i canali a nostra disposizione non sono compiti così semplici e immediati come a volte si tende a credere.
Questo corso ha l’obiettivo principale di renderti consapevole del tuo modo di stare in gruppo, di esprimerti e di collaborare con gli altri; ti verranno forniti strumenti concreti per migliorare la tua comunicazione e raggiungere un alto livello di benessere in gruppo, perché sappiamo quanto ciò sia importante nella percezione e nella valutazione delle nostre attività professionali.
Attraverso le videolezioni del corso imparerai meglio a conoscere te stesso e gli altri in un contesto di gruppo; acquisirai coscienza delle diverse tipologie di comunicazione e come vanno utilizzate per comunicare efficacemente; imparerai a costruire un terreno comune con i tuoi interlocutori e a rispettare le differenze culturali.
Iscriviti al corso e inizia subito a comunicare efficacemente!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 12 videolezioni e esercitazioni.
Indice dettagliato del corso:
• Conoscere se stessi – parte 1
• Conoscere se stessi – parte 2
• Conoscere l’altro – parte 1
• Conoscere l’altro – parte 2
• Comunicare efficacemente: i mezzi della comunicazione
• Comunicare efficacemente: i diversi tipi di comunicazione
• Comunicare efficacemente: gli assiomi della comunicazione
• Comunicare efficacemente: la comunicazione descrittiva
• Comunicare efficacemente: i messaggi IO
• Costruire un terreno comune
• Il tema culturale – parte 1
• Il tema culturale – parte 2
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Accrescere la consapevolezza di sé
✔ Acquisire strumenti concreti per ascoltare e comunicare efficacemente
✔ Sviluppare un approccio pratico e condiviso alla gestione delle dinamiche di gruppo
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a chiunque si trovi quotidianamente a lavorare con un gruppo di persone e desideri rendere questa condizione un’opportunità di miglioramento del lavoro stesso.