DESCRIZIONE DEL CORSO
Persuasione per Eccellere… tecniche e strumenti per risultati straordinari!
Come fare per convincere gli altri della validità delle nostre idee? Come possiamo difenderci da chi cerca di convincerci di cose che non ci piacciono? Queste sono alcune delle domande a cui si cerca di rispondere durante il corso.
Verranno esplorate le basi scientifiche della persuasione, soprattutto in relazione alle attuali risorse in campo neuroscientifico, e considerate tutte le abilità che nel corso della storia hanno trovato espressione in modo empirico dal momento che la persuasione è una scienza ma è anche un’arte.
Cosa rende un ragionamento irresistibile e perché altri percorsi lo sembrano ma non lo sono?
Si tratta di un corso con solide basi culturali ma allo stesso tempo leggero, veloce, in cui si è voluta rendere comprensibile e soprattutto utile nella pratica tutta la conoscenza sviluppata su questo argomento. Si è scelto di dare concretezza all’argomento utilizzando numerosissimi esempi, di vita reale sia in ambito professionale che personale, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza e dare valore pratico alle cose che si imparano.
Per capire bene il contenuto di questo corso è necessario anche definirne i limiti, soprattutto in relazione a tanti corsi con nomi simili che si possono trovare in aula o online: questo non è un corso di vendita, non è un corso generico di comunicazione, di PNL, di motivazione. Qui si parla soltanto di persuasione; in modo serio, approfondito, utile…. Ma senza la pretesa di risolvere il tutto con slogan, frasi fatte, semplificazioni, verità assolute. Non è un corso per “farsi dire sempre sì” o per “diventare miliardari”. Ci si limita a condividere ed analizzare tutto quello che occorre per dare valore alle proprie idee e alle proprie scelte.
E’ proprio questa focalizzazione e questo rispetto per l’intelligenza e l’unicità dell’allievo che lo rende concretamente utile, che ne fa una delle basi su cui costruire il proprio business e le proprie relazioni personali.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 15 video lezioni e schede di autovalutazione al termine di ogni lezione.
Indice del corso:
1- Premessa
2- Il principio di coerenza
3- Il principio di scarsità
4- Il principio di reciprocità
5- Il principio di riprova sociale
6- Il principio di simpatia
7- Il principio di autorità
8- Tecniche di negoziazione
9- Bonus: La cassetta degli attrezzi
OBIETTIVI DEL CORSO
1- Conoscere le basi teoriche della persuasione e utilizzarle nella vita reale, sia in ambito personale che professionale.
2- Difendersi dalle “incursioni” di chi vuole convincerci di qualcosa contro il nostro interesse
3- Difendere le proprie idee e il proprio pensiero, dando valore a ciò in cui si crede e trasmetterlo agli altri in modo etico e responsabile
DESTINATARI DEL CORSO
Imprenditori, artigiani, studenti, manager…. Tutti coloro che desiderano approfondire il tema della persuasione. Non sono richiesti titoli di studio o competenze specifiche.
Grazie alla sua strutturazione progressiva il corso è adatto sia a chi si affaccia per la prima volta a questo tema che a chi desidera approfondirlo.