DESCRIZIONE DEL CORSO
Social Media Marketing – Come costruire un brand attraverso i social media
Il Social Media Marketing è una delle più grandi sfide professionali di tutti i tempi. La cosiddetta “rivoluzione digitale”, la “thank-you economy” ed il web publishing implicano un nuovo approccio al marketing.
I social hanno moltiplicato e amplificato le opportunità di comunicazione tra aziende e consumatori. Questo implica l’emergere di nuove figure professionali in grado di progettare piani di comunicazione sulle piattaforme sociali, creare e gestire campagne pubblicitarie, creare e alimentare la “brand awareness”, creare e gestire una community online, creare contenuti originali e di valore reale, coinvolgere il proprio pubblico.
Le aziende ormai hanno intuito che occorre creare e gestire la propria presenza online con un linguaggio e una comunicazione radicalmente diversi da quelli utilizzati dai media tradizionali.
Tutto questo implica che la figura del social media manager sia oggi una professione emergente e fortemente richiesta sul mercato.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è articolato in 12 moduli per un totale di 46 video lezioni e 27 dispense.
Indice dettagliato del corso:
SOCIAL MEDIA STRATEGY
• Dal marketing al digital marketing
• Il marketing 4.0: da brand a friend
• Il marketing del cuore per attrarre clienti
• Il content marketing per soddisfare i bisogni
• Il marketing omnichannel per la fidelizzazione
• Engagement marketing per rafforzare il brand
• La gentilezza come vantaggio competitivo
• La Unique Selling Proposition (USP)
WEB PUBLISHING E CONTENT MARKETING
• Regole editoriali per il web
• Content Curation & Social Media
• Come creare una guida PDF
• Come creare un News Radar
• Come creare una Collezione di Risorse
• Come creare un’Infografica
• Perché fare i video (attrezzature)
SOCIAL MEDIA MANAGER
• Social media chi?
• I compiti del social media manager
• La ricerca delle fonti – feedly / scoop.it
• Planning e publishing: strumenti e piattaforme per dar vita al piano editoriale – piano editoriale su postpickr
• Moderation: come e quando intervenire
FACEBOOK MARKETING
• La comunicazione sui social
• Strategia social e community management
• Pagina aziendale o profilo?
• Pagina Facebook: Copertina Professionale e Foto Profilo
• Pagina Facebook: Video-Copertina e Informazioni di Base
• Pagina Facebook: Link, Post e Bandiere Sociali
• Pagina Facebook: Insights & Advertising
• Analisi case studies
TWITTER MARKETING
• Cos’è e come usare Twitter
• Creare una presenza professionale su Twitter
• Analisi case studies
YOUTUBE SEO E MARKETING
• Le basi della Search Engine Optimization (SEO)
• La SEO on-site
• La SEO off-site
• La SEO per Youtube
• Come creare un canale Youtube di successo
• Come aumentare gli iscritti
• Come aumentare le visualizzazioni
• Come creare titoli efficaci per i tuoi video
• Come creare un Video: attrezzature e strumenti
• Analisi case studies
GOOGLE MY BUSINESS
• Cos’è Google My Business
• Creare e ottimizzare un profilo business
• Analisi case studies
LINKEDIN
• Perché un business ha bisogno di LinkedIn
• Ottimizzazione del profilo LinkedIn
• Best practices per il marketing su LinkedIn
• Analisi case studies
PINTEREST
• Cos’è Pinterest
• Come integrare Pinterest nella social strategy
• Profilo Pinterest e pagina business
• Best practices per il marketing su Pinterest
• Analisi case studies
INSTAGRAM
• Statistiche sull’utilizzo di Instagram
• I motivi del successo di Instagram
• Come fare marketing su Instagram
• Come ottimizzare il profilo Instagram
• Analisi storie di successo
WHATSAPP E SNAPCHAT MEETING
• Statistiche sull’utilizzo di Whatsapp in Italia
• Whatsapp Marketing
• Analisi case studies
• Cos’è Snapchat e perché integrarlo nella social strategy
• Come usare Snapchat per fare marketing
• Analisi case studies
COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE SERIO E SOSTENIBILE
• La strategia di Keope
• Long tail e piano dei contenuti
• La landing page
• Basi di email marketing
• Analisi business online reali
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le competenze pratiche e le giuste chiavi di lettura delle logiche del marketing online, con particolare riferimento all’utilizzo dei social media.
✔ Formare figure professionali in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing che promuovono business, progetti e aziende sul web.
✔ Sviluppare le competenze strategiche del social media manager, tra cui la capacità di creare brand awareness sui mezzi digitali, l’incremento del traffico web, l’acquisizione di contatti e clienti e la misurazione delle performance delle campagne online.
DESTINATARI DEL CORSO
Il Master di Social Media Marketing si rivolge a tutti coloro che ambiscono a diventare social media manager e desiderano sviluppare soluzioni concrete e contenuti innovativi attraverso i Social Network.
Il corso è indicato per chi è completamente a digiuno della materia e vuole iniziare il proprio percorso professionale nell’ambito della comunicazione digitale, ma anche a chi è già un professionista del marketing e vuole aggiornare le sue conoscenze e dare spessore al proprio profilo professionale.