DESCRIZIONE DEL CORSO
Nella vita quotidiana come in quella professionale capita di dover affrontare conversazioni “difficili”, che vengono comunemente connotate da impressioni negative. Il corso mira a modificare questo schema mentale, per mettere i partecipanti nelle condizioni di giudicare le conversazioni comunemente definite “difficili” come conversazioni invece influenti, appassionate, dirette e oneste. Si stima, infatti, che più del 65% dei problemi nel raggiungimento dei risultati aziendali e non, derivino dalle difficoltà relazionali fra i diversi interlocutori e dalla mancanza di preparazione o di motivazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 33 video lezioni e 9 dispense.
Indice dettagliato:
LA GIUSTA MENTALITÀ
• Perché si evitano le conversazioni difficili
• Essere intimoriti ma farlo ugualmente
• Zona di comfort e zona elastica
• Collezionare bollini
• Voler piacere agli altri
• Sostituzione degli stereotipi mentali
• Subpersonalità
PREPARARSI
• L’importanza della preparazione
• Avere obiettivi chiari
• Conto corrente emotivo
• Stile e tono
CREARE L’ATMOSFERA
• Perché l’atmosfera è importante
• Approcci abituali alle controversie
• Battute di apertura
• Considerazioni pratiche
• La regola d’oro
• Il rispecchiamento
AUMENTARE LA PROPRIA INFLUENZA
• Come apparire persuasivi
• Postura del bambino
• Manifestazioni di tensione
• Domande deliberate
• Azioni dell’interlocutore
• Adeguamento del linguaggio
GESTIRE LE CRITICHE
• Controllo dell’impulso difesa
• Controllo dell’istinto combatti o fuggi
COMUNICARE MESSAGGI SGRADITI
• Dare brutte notizie
• Gestire le aspettative
• Chiedere di cambiare comportamento
• Lo scaricabarile
• Gestione delle lacrime e della rabbia
DIRE “NO” E MANTENERLO
• Importanza del NO
• Difficoltà nel dire NO
• Stereotipi mentali
• Tipi di NO e loro differenze
ESPRIMERE EMOZIONI FORTI
• Quando e come esprimere le proprie emozioni
• Quando parlare delle proprie emozioni
• La preparazione
• Chiarire le proprie emozioni
• Manifestazione o non manifestazione delle proprie emozioni?
• Dove e quando
DECALOGO
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Raggiungere risultati soddisfacenti nelle situazioni in cui capita di dover gestire conversazioni “difficili”
✔ Imparare ad adottare un comportamento assertivo per garantire comunicazioni efficaci e positive all’interno del team
✔ Perseguire soluzioni win-win
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano gestire le conversazioni in modo più efficace ed essere in grado di prevenire possibili conflitti.