DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso di Social Media Marketing tratterai ogni aspetto dell’argomento social media, dalla teoria alla pratica, analizzando anche argomenti tecnici e specifici.
L’intero percorso, pensato per l’utente alle prime armi, ti porterà da un livello base ad uno avanzato spiegandoti ogni argomento nel dettaglio. Alternerai nozioni teoriche a nozioni pratiche, con consigli e spiegazioni su come utilizzare al meglio gli strumenti fondamentali per lavorare nel mondo del Social Media Marketing.
Analizzerai i tre principali social: Facebook, Instagram e LinkedIn. Per ognuno imparerai ad ottimizzarne i contenuti, a utilizzarli per attività di business (dalle Pmi alle piccole attività locali) o come trampolino di lancio per posizionarti e trovare lavoro.
Il corso è incentrato sul farti raggiungere gli obiettivi di comunicazione dei tuoi futuri clienti, in modo tale da permetterti di mettere fin da subito in pratica le nozioni e lavorare come Social Media Manager o Social Media Strategist.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 43 video lezioni e 5 dispense che illustreranno gli argomenti trattati.
Indice dettagliato del corso:
CHE COS’È IL SOCIAL MEDIA MARKETING
• Introduzione al corso
• Strumenti strategici del marketing
• Che cos’è il Social media marketing
ANALISI DEL CONSUMATORE E DELLA STRATEGIA DIGITALE
• La strategia del social media marketing
• Obiettivi del business
• Analisi del consumatore
FACEBOOK
• Differenza tra profili pagine e gruppi
• Analisi professionali pagine Facebook aziendali
• Come creare una TAB – parte 1 (slide)
• Come creare una TAB – parte 2 (video)
• Creare interazioni con i post
• White post vs Dark post
• Copywriting
• Glossario del marketing
• Basi di Facebook ADS
• Che cos’è il Business manager
• Creiamo il Business manager
• Risorse Business manager
• I livelli del Business manager
• Livelli inserzioni e Naming
• Recap naming livelli inserzioni
• I 3 diversi tipi di pubblico – parte 1
• I 3 diversi tipi di pubblico – parte 2
• Scelta del target, analisi buyer personas
• Il pixel di Facebook cos’è e come utilizzarlo
• Facebook Pixel come installarlo
• Come creare le giuste creatività per le tue Facebook Ads – parte 1
• Come creare le giuste creatività per le tue Facebook Ads per le tue Facebook Ads – parte 2
• Trasparenza pagina e studio competitors
• Studiare la concorrenza e acquisire nuovi clienti
• Come installare Facebook Pixel Helper
INSTAGRAM
• Passare all’account business
• Strategie di posizionamento
• Ottimizzazione profilo
• Strategie di crescita
• Come programmare i post
• L’importanza delle Instagram stories
• Vendere con Instagram
• Tools utili
LINKEDIN
• Personal branding su Linkedin
• Linkedin social selling index
• Come cercare lavoro su Linkedin
• Come creare contenuti su LinkedIn
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Apprendere il funzionamento dei social per un business
✔ Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per avviare il proprio business online
✔ Imparare ad analizzare il proprio consumatore e a creare una strategia digitale efficace
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso di Social Media Marketing è rivolto a chiunque desideri imparare a gestire professionalmente i social media; a chi lavora da meno di tre anni in questo settore; a chi ha un’attività di business online, una Pmi o un’azienda e vuole utilizzare al meglio i social; a chi è un freelance e desidera posizionarsi sui social; ai giovani studenti che desiderano lavorare nel Marketing e nel Social Media Marketing; a chiunque desideri imparare nozioni specifiche per iniziare subito a metterle in pratica, cercando e trovando lavoro come professionista nel settore digitale.