DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso di Personal Shopper e Consulente d’Immagine.
Il percorso formativo risponde alla necessità di un mercato sempre più esigente ed eterogeneo, in cui la forma, l’immagine, la scelta di un look identitario, personalizzato e valorizzante, sono al centro delle richieste del cliente “globale”.
La figura che, in questo ambito, può garantire insieme professionalità, competenza e analisi del bisogno è, oggi, il Personal Shopper. Un ruolo professionale relativamente giovane, che presenta ampi margini di sviluppo lavorativo e per cui il vero elemento competitivo è rappresentato dagli skills specifici.
La conoscenza dei principi di fashion marketing integrati con le competenze gestionali ed organizzative, sostenuti da una forte conoscenza dei fondamentali tecnici di vestibilità, colori e tendenze crea il mix più efficace per formare una figura capace di guidare i clienti negli acquisti, di consigliarli al meglio e di soddisfare i loro desideri, valorizzando lo shopping nel rispetto del budget fornito.
CONTENUTI DEL CORSO
Il percorso è suddiviso in 4 moduli per un totale di 21 video-lezioni, corredate di dispensa, check-lists per l’organizzazione del lavoro e dizionario della moda.
Indice dettagliato del corso:
CONOSCERE E COMUNICARE LA PROFESSIONE
• Professione personal shopper: aspetti legali, organizzativi, manageriali ed economici
• Principi generali di Fashion Marketing
• Psicologia dell’acquisto
• Tipologie di Cliente
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA
• Shopping Tour, Personal Shopping o Consulenza di Immagine? Differenze e similitudini
• Richiesta del cliente e organizzazione del servizio: le fasi di prima conoscenza e individuazione del bisogno
• Budget, gestione del tempo e percorso di shopping
• Mappatura – Cos’è e come si elabora una mappatura e timing
• Casi pratici
COMPETENZE TECNICHE: FORME E VESTIBILITÀ
• Comunicazione non verbale Lo sviluppo dell’importanza dell’immagine
• Colori e Tessuti: caratteristiche, mix e vestibilità
• Vestibilità femminile la donna a Mela: look “wow” e “da evitare”
• Vestibilità femminile Triangolo Invertito: look “wow” e “da evitare”
• Vestibilità femminile La donna a Pera: look “wow” e “da evitare”
• Vestibilità femminile La donna a Clessidra: look “wow” e “da evitare”
• Vestibilità femminile La donna a Rettangolo: look “wow” e “da evitare”
• Viso e Make-up
• Vestibilità maschile prima parte
• Vestibilità maschile seconda parte
• Dress-code
COMPETENZE TECNICHE: TENDENZE E GUARDAROBA
• Restyling del guardaroba, Must-have e mix&match
• Il dizionario della moda
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Chiarire il ruolo e le competenze del personal shopper/consulente di immagine
✔ Stabilire le basi necessarie per intraprendere un rapporto professionale con il cliente
✔ Fornire le conoscenze fondamentali relative al settore moda, vestibilità e immagine coordinata
✔ Gettare le basi per formare un professionista del settore, che sappia coniugare capacità manageriali ed organizzative, orientamento al cliente e competenze tecniche
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a chi ama la moda, il look e la valorizzazione dei punti di forza personali. A chi cerca una forte base su cui costruire una possibile professione, ma anche a chi voglia approfondire o sperimentare su di sé le tecniche di consulenza d’immagine e di shopping personalizzato. La conoscenza delle tendenze moda, la passione per l’estetica, la capacità relazionale e di ascolto, la conoscenza delle lingue, sono senza dubbio requisiti che possono agevolare l’apprendimento durante il percorso formativo, ma il vero elemento imprescindibile è la creatività unita ad entusiasmo e voglia di sperimentare, con professionalità e divertimento.