DESCRIZIONE DEL CORSO
Per redigere un Piano di Marketing servono analisi, valutazione e strategia.
Il corso fornisce una visione completa del piano di marketing, proponendo un modello innovativo, il Modello Circolare, già presentato dalla docente in diversi corsi e studi, e gli strumenti per poterlo applicare.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si compone di 30 videolezioni, 27 slides, 10 dispense.
Indice dettagliato del corso:
IL PIANO DI MARKETING
• Pianificare e attuare
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
• Impresa dinamica e proattività
• Il manager: stili manageriali e decisioni
IL POSIZIONAMENTO
• La gestione degli investimenti
• Il posizionamento e la matrice di portafoglio
STRATEGIA E VANTAGGIO COMPETITIVO
• La strategia: tipologie e approcci
• La relazione tra risorse, competenze e vantaggio competitivo
• L’analisi del vantaggio competitivo
LA PIANIFICAZIONE AZIENDALE
• La strategia a livello aziendale
• L’analisi di settore
L’ OPERATIVITÀ
• Il vantaggio competitivo e le politiche operative
• La catena del valore di Porter
• Le politiche di prodotto e di prezzo
• La comunicazione e la distribuzione
GLI STRUMENTI
• L’analisi SWOT
• Il posizionamento competitivo
• La catena del valore di Porter
IL MODELLO CIRCOLARE
• Il posizionamento
• Approcci e applicazione delle teorie di marketing attraverso il posizionamento
• L’approccio circolare
L’APPLICAZIONE ALL’AMBIENTE VIRTUALE
• Il ruolo delle nuove tecnologie
• Ruolo dello spazio virtuale
• Network 2.0: condivisione e monitoraggio della qualità
L’ INTEGRAZIONE TRA AMBIENTE FISICO E VIRTUALE
• Usumer: il nuovo ruolo del consumatore
• L’evoluzione del marketing
• Il modello circolare integrato
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Redigere un piano di marketing
✔ Imparare a utilizzare strumenti come l’analisi SWOT e la catena del valore di Porter
✔ Applicare il modello circolare al tuo piano di marketing
✔ Comprendere il ruolo e l’importanza delle nuove tecnologie e il concetto di space-action
DESTINATARI DEL CORSO
Lavoratori interessati ad acquisire competenze di marketing; responsabili junior del marketing.
Imprenditori, manager e professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze nella pianificazione e chiunque voglia apprendere un nuovo modello di sviluppo.