DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso di igiene e sicurezza degli alimenti.
Una corretta alimentazione ha come requisito fondamentale la sicurezza degli alimenti; questa si ottiene grazie all’eliminazione dei germi patogeni (virus, batteri, funghi, parassiti). Il loro controllo si effettua per mezzo di metodiche di conservazione che possono essere attuate con diversi meccanismi a seconda delle esigenze e con la cottura che ha lo scopo di garantire la sicurezza igienica di un cibo, di esaltarne le caratteristiche organolettiche e di renderlo più commestibile.
Il corso descrive i vari microrganismi che sono responsabili della deperibilità degli alimenti e le relative patologie che si possono instaurare in seguito all’ingestione di un cibo che è stato contaminato in precedenza. Inoltre, si prefigge di fornire al lettore le conoscenze e gli strumenti idonei per sapere come garantire una qualità adeguata degli alimenti che abitualmente consuma.
Una sezione sarà dedicata al chiarimento del significato delle etichette alimentari vere e proprie carte di identità dei nostri cibi. È fondamentale una loro corretta lettura e comprensione al fine di evitare l’acquisto e l’ingestione di un alimento non consono alle esigenze del consumatore.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 8 moduli.
Indice dettagliato del corso:
• Definizione di microrganismo ed epidemiologia, modalita’ di trasmissione
• Batteri, virus, lieviti, funghi, parassiti
• Contaminazioni alimentari
• Definizione di intossicazione, infezione e tossoinfezione alimentare; patologie “epatite a, salmonellosi, infezione stafilococcica, infezione da tossina botulinica, tenia, avvelenamento da funghi e da molluschi, anisakidosi”
• Funzioni della cottura, principali metodi di cottura e modificazioni a carico dei nutrienti
• Tecniche di conservazione chimica, naturale e biologica
• Tecniche di conservazione con il calore e con il freddo
• Etichette alimentari e nutrizionali, codice a barre, frodi alimentari, cenni di HACCP
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti coloro che sono consapevoli che l’igiene degli alimenti è la base per condurre una vita sana e attiva. Bisogna conoscere per non commettere errori.