DESCRIZIONE DEL CORSO
Mai come in questi ultimi anni l’attività di vendita è stata così difficile: l’incertezza sta dominando l’economia e si ripercuote sulle aziende, a prescindere dal settore in cui operano. Chi risente di questo clima è il personale di vendita, a metà strada tra azienda e mercato. Soltanto chi opera da professionista della vendita riesce a cogliere i migliori successi, in un contesto in cui le sfide sono all’ordine del giorno.
Questo corso si rivolge a chi, pur conoscendo già la vendita, intende acquisire maggiori competenze, soprattutto a livello strategico, per ottenere il massimo da se stesso e dal mercato in cui opera.
Partendo da questi concetti si arriverà a capire come migliorare sé stessi, nonché a leggere la propria situazione commerciale per attuare le strategie e le tattiche di vendita più idonee.
Oltre a fornire spiegazioni dettagliate, il venditore riceverà un’ampia dotazione di documenti operativi per operare in tempi brevi sul proprio mercato.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è strutturato in slide, ognuna delle quali è accompagnata da commenti audio esplicativi da parte del relatore.
Le fasi espositive sono alternate da esercitazioni scritte allo scopo di verificare il livello di apprendimento dei temi affrontati.
Al partecipante verranno, inoltre, fornite delle dispense che contengono, in modo esaustivo, tutti gli argomenti trattati durante le lezioni; si potranno inoltre scaricare delle schede operative utili per iniziare ad operare sul territorio secondo i principi esposti durante le lezioni. Al termine del corso è prevista un’esercitazione finale.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione, lo sviluppo del mercato, evoluzione dell’azienda e del venditore, le capacità del venditore
• La vendita per obiettivi, caratteristiche dell’obiettivo, un esempio pratico, gli obiettivi chiave
• La vendita per obiettivi, aspetti operativi
• Il presidio del territorio, la piattaforma di vendita, struttura della piattaforma, la curva ABC
• Strumenti di analisi e controllo nella vendita, situazione di vendita, dettaglio dell’analisi tecnica, trattative in corso, andamento percentuale del venduto
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Comprendere l’attuale situazione di mercato ed il ruolo del venditore professionale in tale contesto;
✔ Come raggiungere il proprio target di vendita;
✔ Illustrare un metodo per organizzare l’attività di vendita in modo sistematico ed organizzato;
✔ Fornire gli strumenti operativi per avere un costante controllo della propria situazione commerciale (o dei propri collaboratori, nel caso di responsabili).
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a direttori vendite, quadri di vendita (capi area, ispettori), agenti e venditori diretti che operano a livello nazionale per imprese che si rivolgono ad aziende piuttosto che a rivenditori.