DESCRIZIONE DEL CORSO
In questo corso imparerai a dipingere foglie e funghi autunnali illustrati e fiabeschi, con la tecnica dell’acquerello.
Attraverso le videolezioni del corso, verrai guidato passo passo e ripasserai le basi della tecnica dell’acquerello: in particolare bagnato su bagnato e bagnato su asciutto, studierai le palette colori più adatte a dipingere gli elementi autunnali su cui si focalizza il corso e realizzerai quattro dipinti a tema funghi e foglie.
Dipingeremo elementi singoli (come un fungo), studieremo insieme una coppia di foglie (di acero e di ginko), vedremo una composizione di foglie e funghi che potrebbe diventare un possibile pattern, e studieremo le ombre colorate come alternativa possibile alle ombre tradizionali su alcuni funghi d amanita muscaria.
Dipingeremo su carte diverse, 100% cotone ma anche di cellulosa, notando le differenze tra loro e ragionando sui diversi materiali per l’acquerello.
Ti indicherò come creare un tuo archivio di references a cui attingere per dipingere le tue foglie e i tuoi funghi autunnali.
Iscriviti al corso e inizia subito a dipingere foglie e funghi con la tecnica dell’acquerello!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 6 videolezioni. Verranno forniti i disegni di tutti i soggetti realizzati durante il corso in modo che l’utente può iniziare subito con la colorazione in acquerello.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione al corso
• Dipingere una amanita muscaria su carta 100% cotone
• Dipingere una coppia di foglie autunnali: acero e ginko su carta di cellulosa
• Dipingere una composizione di fiori e funghi autunnali su uno sketchbook di carta di cellulosa
• Dipingere una composizione di funghi (amanita muscaria), studiando luci e riflessi colorati su carta 100% cotone
• Conclusioni
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Imparare a studiare in maniera approfondita un soggetto specifico, in questo caso foglie e funghi, scegliendo le references adatte allo scopo
✔ Approfondire la tecnica dell’acquerello in funzione di soggetti specifici
✔ Ragionare sulla palette colori da utilizzare per dipingere un soggetto, personalizzandolo in base al proprio stile e a ciò che si vuole trasmettere
✔ Comporre un pattern di elementi selezionati (in questo caso funghi e foglie) che si può usare anche per creare merchandising (stampe ecc…)
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a chi vuole approfondire e perfezionare la tecnica dell’acquerello e a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’illustrazione naturalistica realizzando soggetti semplici, ed altri più elaborati.
Non è obbligatorio ma si consiglia di seguire anche il “Corso base di acquerello” per avere una base da cui partire.