DESCRIZIONE DEL CORSO
Partendo dai cenni storici sulle origini della fotografia e sempre accompagnati da immagini fotografiche dei maestri della fotografia, sarete guidati in tutte quelle componenti essenziali della fotografia necessarie ad un’autonomia operativa: funzionamento e tipologie di macchine fotografiche esistenti, tipologie di obiettivi e sensori, esposizione (diaframma e otturatori), modalità di misurazione dell’esposizione, generi fotografici e guida alla scelta della fotocamera.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si compone di 11 lezioni in pdf e 12 video lezioni.
Indice dettagliato del corso:
Lezione 1 – I 3 Segreti
Dopo alcune citazioni di grandi fotografi, che chiariscono alcuni concetti base sul fotografare, sono spiegati i 3 approcci necessari e di base per iniziare a fotografare e migliorare la qualità delle nostre immagini.
Lezione 2 – Le Origini
La storia della fotografia è la condizione essenziale per imparare a fotografare. E’ quindi necessario iniziare a conoscere quando e perché nasce la fotografia, quali sono i principi su cui si basa ancora oggi la fotografia anche se si è nell’era digitale.
Lezione 3 – Le Fotocamere
Le similitudini tra il sistema percettivo umano e quello delle fotocamere sono la base del percorso di conoscenza sulla costituzione di una macchina fotografica sui vari tipi di fotocamere presenti sul mercato, con le loro caratteristiche e peculiarità.
Lezione 4 – Gli Obiettivi
Cosa è un obiettivo? Cosa è uno zoom, un teleobiettivo o un grandangolo? Cosa sono il cerchio immagine e la lunghezza focale? In questa lezione vengono descritte le diverse tipologie di obiettivi esistenti con le relative caratteristiche.
Lezione 5 – Qualità Ottica
Tutti gli obiettivi dipendono dalle proprietà dei principi dell’ottica e della fisica. Ogni tipo di obiettivo, a seconda del materiale con cui sono costruite le lenti, ha specifiche particolarità che creano degli effetti. La presenza o meno di questi effetti, che in questa lezione vengono affrontati, e che genericamente in fotografia vengono definiti difetti, è un indice della qualità di un obiettivo
Lezione 6 – L’Esposizione
Cosa è l’esposizione e quali sono i tre elementi caratterizzanti della stessa? E come possiamo controllarli e gestirli?
Il tempo, la quantità di luce e la sensibilità sono i tre aspetti affrontati in questa lezione
Lezione 7 – L’Esposimetro
L’esposimetro è quello strumento che ci permette di calcolare la corretta esposizione ed in questa lezione impareremo ad usarlo, confrontando le varie modalità di calcolo e di esposizione.
Lezione 8 – Il Sensore
Il sensore è quello che nell’era digitale ha sostituito la pellicola. Ne conosceremo le caratteristiche e i difetti, approfondendo le necessarie conoscenze di base sulla teoria del colore.
Lezione 9 – I Formati
I formati dei files, le differenze tra un jpg, un png, un tiff e un raw; quando è necessario usare un formato piuttosto che un altro; le dimensioni di un’immagine e le unità di misura sono i temi affrontati in questa lezione
Lezione 10 – I Software
Qui affronteremo una descrizione generale sui vari software necessari alla gestione delle immagini digitali e delle differenze esistenti.
Lezione 11 – I Generi Fotografici
Conoscere il tipo di fotografia a cui vogliamo dedicarci e che ci piace realizzare è la condizione necessaria alla scelta della nostra macchina fotografica. Fotografie di grandi fotografi ci aiuteranno nelle nostre scelte chiarire le idee.
Lezione 12 – Extra
Alcuni esempi pratici e prove sul campo di quanto imparato fino ad ora
OBIETTIVI DEL CORSO
L’utente sarà guidato a raggiungere una consapevolezza nel fare fotografia non solamente dal punto di vista tecnico, affrontando quindi tutti i concetti di base della fotografia, ma anche da un punto di vista espressivo attraverso il confronto con i grandi che hanno fatto la storia della fotografia.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a appassionati di fotografia che vogliono realmente imparare a fotografare e divenire consapevoli della strumentazione fotografica.