DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso intende offrire strumenti e tecniche per affrontare in maniera professionale il problem solving “strategico”, finalizzato a creare, favorire e incoraggiare scenari di cambiamento e innovazione delle persone nelle aziende. Sarà trattato il tema del thinking design, con particolare riferimento alla sua utilità nel progettare nuove modalità di servizio al cliente.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 10 videolezioni e una dispensa.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione: problem solving e creatività
• Il Brainstorming: perché e come
• Il brainstorming: vantaggi e limiti
• Il “Nominal Group Technique”
• Il metodo Disney
• Il pensiero laterale: introduzione e definizione
• Il pensiero laterale e il metodo dei sei cappelli
• Come strutturare e condurre una sessione con il metodo dei sei cappelli
• Le mappe mentali e le mappe concettuali
• Il Problem solving Fit-Canvas
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Sviluppare conoscenze, competenze, tecniche, metodi e strategie per favorire e stimolare innovazione e creatività da un punto di vista aziendale, di team di lavoro e individuale
✔ Fornire strumenti e tecniche per comprendere le opportunità e le possibilità del design thinking
✔ Fornire strumenti per riconoscere ed orientare il processo di creatività individuale e di team
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a specialisti e impiegati nelle risorse umane e a tutti coloro che si occupano a vario titolo di selezione e recruiting.