DESCRIZIONE DEL CORSO
La vera ragione alla base della creazione di un Business Plan è anzitutto quella di capire il potenziale stesso del piano: solo ragionando in maniera organica e integrata sulle strategie, sulle attività e sugli investimenti, ma soprattutto seguendo un metodo ben strutturato, sarà possibile prevenire eventuali errori.
Il corso vuole dare indicazioni pratiche e concrete per poter creare un Business Plan che funzioni davvero, fornendo indicazioni che aiutino, passo dopo passo, nel suo sviluppo.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in: 25 video lezioni, una dispensa, un questionario di autovalutazione delle proprie capacità imprenditoriali, un esempio concreto di un piano economico finanziario.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione
• Chi è un imprenditore e quali sono le caratteristiche di un imprenditore di successo
• Cos’è e a cosa serve davvero un business plan
• Come strutturare un Business Model: il modello Canvass
• Le cinque domande a cui deve rispondere un Business plan
• La value proposition, il target e il posizionamento
• La Swot Analysis dell’idea imprenditoriale
• Il Marketing mix
• Le Strategie di vendita
• Il processo produttivo
• Le risorse umane
• Gli adempimenti amministrativi
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire conoscenze sull’avvio di un’impresa o di una nuova attività (Idea di impresa, strategie, mercati, peculiarità, finanziamenti)
✔ Fornire capacità manageriali e di elaborazione di un Business Plan
DESTINATARI DEL CORSO
Manager e quadri aziendali che debbano sviluppare nuovi business o nuove aree di attività, giovani con un progetto di impresa, persone che intendano aprire una propria attività.